• 443
  • 440
  • 442
  • 441

Piccoli calciatori crescono

Milan_Scuola_Calcio

Con il supporto di Scuola Calcio Milan, l’Unione graticolato offre la possibilità di diventare veri calciatori, aiutando i giovani a crescere dal punto di vista tecnico e personale in un ambiente sano e divertente.

Il progetto

Al Milan i giovani sono sempre stati al centro di tante attività per la convinzione che la pratica sportiva e il calcio possano offrire importanti opportunità in termini di educazione e benessere psico-fisico. Per perseguire tale obiettivo con maggiore efficacia, il Club rossonero ha avviato nel 1999 il progetto Milan Junior, un insieme di iniziative e attività ludico-formative finalizzate al coinvolgimento attivo dei giovani e delle loro famiglie, in Italia e nel mondo. L’attività delle Scuole Calcio Milan si inserisce all’interno di questo progetto con l’obiettivo di offrire alle Società che vogliono unire il proprio nome a quello dell’A.C. Milan, da sempre sinonimo di qualità, successo e stile, i mezzi e le conoscenze necessarie per permettere ai giovani un corretto avviamento al gioco del calcio.  In considerazione dell’importanza del progetto, la Società ha quindi messo a punto importanti investimenti agendo sulla base di una precisa strategia programmatica che coinvolge ogni anno oltre 35.000 bambini distribuiti in 46 paesi del mondo.

Educazione

Per consentire il rispetto dei livelli di eccellenza prefissati dal Club, la Società ha creato la  Milan Academy, la scuola che forma e aggiorna tutti gli allenatori che intervengono nelle singole iniziative e attività rossonere. Scopo dell’Academy è lo sviluppo di una “metodologia Milan” che, attraverso linee guida, programmi tecnici, filmati e materiali dedicati, supporti le migliaia di tecnici che lavorano quotidianamente nelle Scuole Calcio Milan e nei Milan Junior Camp per lo sviluppo educativo e la crescita sportiva dei bambini. L’Academy si muove sul piano della Formazione e della Ricerca e Sviluppo in 9 aree di intervento: Tecnica, Motoria-Condizionale, Socio-Pedagogica, Medica, Cura dell’alimentazione, MilanLab Junior, Video, Scouting e Gestionale, avvalendosi di un gruppo qualificato di 24 docenti. Questa attività, unica nel suo genere attesta il Milan tra i principali soggetti che operano nel campo dell’aggiornamento sportivo.

Wellness

Per dare un valido supporto alla gestione della salute dei ragazzi e contribuire a diffondere comportamenti corretti e sane abitudini, il Milan ha deciso di estendere  il know-how di MilanLab anche all’interno dei progetti destinati ai giovani, creando MilanLab Junior che, grazie a una importante raccolta di dati attraverso l’utilizzo di apposite strumentazioni non invasive, consente ai soggetti coinvolti nell’educazione sportiva dei giovani un monitoraggio costante della loro salute. Oltre a ciò, i genitori dei giovani calciatori sono i destinatari di un documento di sintesi, chiamato “Report MilanLab Junior” che raccoglie i risultati dei test mensili effettuati durante la stagione con l’utilizzo del kit MilanLab Junior. Nello specifico vengono indicati, oltre alle variazioni avvenute nei valori antropometrici, anche alcune importanti informazioni relative all’andamento della percentuale di massa grassa e l’analisi della variabilità cardiaca.

Iniziative

Nelle attività Milan Junior non manca mai l’aspetto ludico, fondamentale per il coinvolgimento attivo e l’adattamento dei bambini: l’Intesa Sanpaolo AC Milan Cup, il prestigioso torneo di calcio giovanile internazionale organizzato dall’AC Milan, e gli inviti allo Stadio San Siro per seguire le partite di campionato della prima Squadra sono solo alcune delle numerose attività riservate ai ragazzi.

Apri il link

Segui la pagina Facebook dedicata alle Scuole Calcio Milan del Triveneto!

Contattaci

Ti piacerebbe provare questa esperienza? Vuoi maggiori info?